disegni in mostra
6 gennaio 2019
In occasione del primo anniversario della nascita al Cielo di Simonetta ho organizzato una piccola esposizione di alcune sue tavole originali nel salone parrocchiale, subito dopo la messa nella quale è stata ricordata. Per la maggior parte sono esercizi fatti a scuola circa venticinque anni prima (i lavori veri e propri sono stati ovviamente consegnati ai committenti), ma già da quelli si nota il suo talento.
Non avevo grandi possibilità logistiche né capacità di organizzare una vera mostra; le foto che seguono sono amatoriali e purtroppo non comprendono tutte le opere esposte sui tavoli e sui cavalletti. Se dovesse esserci un'altra possibilità cerchero' di aggiustare il tiro e organizzarmi meglio, ma penso sia carino mettere qui qualche foto, per rendere l'idea della bella atmosfera che si respirava.
Mi è venuto naturale immaginarla aggirarsi fra i tavoli, vergognandosi e ripetendo "Ma no! E' solo roba di scuola, non sono bei lavori!". Non è mai stata capace di vendersi.
Due commenti su tutti:
"La bellezza della sua arte è che su ogni tavolo sembrava ci fossero le opere di un artista diverso. Nessuno degli artisti che ho conosciuto aveva la capacità di modificare il tratto dei propri disegni come riusciva a fare lei." (Andrea)
"Simonetta era talmente brava che i suoi 'esercizi' farebbero l'invidia di moltissime persone." (Valentina)